Fruttiamoci che ci frutta!

Caratteristiche
Il Bananito è una banana molto piccola dalla forma tozza ed è lunga circa 8-10 cm, generalmente viene venduta a caschi o a mezzi caschi. La buccia, sottile e levigata, cambia rapidamente colore quando il frutto è maturo, passando dal verde al giallo-dorato, inoltre, una volta matura, la buccia si separa facilmente dalla polpa. La polpa è dolce, di colore giallastro o rossastro e ha un aroma piacevole che ricorda quello di una mela. A differenza della banana il suo gusto è molto più intenso, dolce e cremoso.
Come gustarlo
Si consuma quando il prodotto è ben maturo e si adoperano gli stessi criteri del frutto più grande. Viene adoperato, oltre che per dessert o macedonie, anche in pasticceria per la preparazione di dolci e per l’addobbo di buffet particolari. Il Bananito è uno snack comodo e sfizioso, ideale come merenda energetica e calorica. Si conserva sino a 5 giorni a temperatura ambiente.
Origini
Viene prodotto in Colombia, Messico, Equador.
Valori nutrizionali
Il Bananito contiene fosforo, ferro, potassio, vitamine A e B, inoltre presenta tracce di vitamina B1, B2 e B8. Il suo potere calorico è di 92 Kcal. per ogni 100 gr. di prodotto netto.