ermes prodotti_esteri

Fruttiamoci che ci frutta!

canna zucchero
CANNA DA ZUCCHERO
(Saccharum officinarum)

Caratteristiche
L’altezza della Canna può variare dai 3 ai 6 metri e anche il diametro va dai 3 ai 7 cm. La percentuale di zucchero contenuta è di circa il 15% del peso totale e i fusti vengono recisi tra il decimo e il dodicesimo mese di vita. Infatti, lo zucchero prodotto durante il giorno dalla pianta subisce nei primi mesi un processo di inversione che si verifica durante la notte e viene utilizzato dalla pianta stessa. I fusti vengono sottoposti a spremitura e il liquido sciropposo diventerà zucchero dopo opportune lavorazioni. I residui legnosi invece vengono utilizzati per produrre carta o combustibile. Dalla canna da zucchero si produce anche il rum.

Come gustarla
Spremere fortemente la Canna ed estrarre il succo, che può essere bevuto fresco o utilizzato come dolcificante. La Canna da Zucchero non ha nessun problema di conservazione.

Valori nutrizionali
La Canna da Zucchero ha un elevato potere energetico.

Curiosità
Quasi i due terzi della produzione mondiale dello zucchero sono forniti dalla canna da zucchero, che, pure essendo una pianta tropicale, con opportune cure può essere coltivata anche in zone a clima desertico e subtropicale.

LimeGranadillaAnguriaSalakCassava - ManiocaKiwiBananitoKiwanoTamarilloBabacoCurubaCanna da zuccheroCocoyamPepinoFicodindiaRafanoMangosteenMaracujaPitahaya giallaRamboutanNashiAvocadoEddoZapoteFeijoaAnanas BabyCherimoyaAnanas BabyYamLuloBanana RossaPhysalisBananaTamarindoFragolaMangoPassion fruitPapayaCarambolaPitahaya rossaCoccoDurianCantalupoKumquatSapodillaLonganLitchiAnanasPomeloGuava 
spinner

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra COOKIE POLICY.