ermes prodotti_esteri

Fruttiamoci che ci frutta!

carambola
CARAMBOLA
(Averrhoa carambola L.)

Caratteristiche
L'albero della Carambola è alto tra i 6 e 10 metri e produce grappoli di fiori rosa o violacei di un odore gradevole. La Carambola è lunga dai 5 ai 15 cm, ha un diametro fra i 2 e i 9 cm e pesa dagli 80 ai 100 gr. Questo frutto ha una forma piuttosto curiosa, consiste di cinque coste prominenti (a volte quattro o sei) che percorrono l'intera lunghezza del frutto e quando la Carambola viene affettata di traverso, le fette sono modellate come una stella; questo spiega perché è conosciuta anche come "Star Fruit”. La buccia sottile e lucida della Carambola ha un colore giallo chiaro traslucido, cangiante verso il giallo dorato una volta matura. La buccia è commestibile e acclude una polpa croccante e succosa, un po' acida ed aromatica a maturazione completa. La polpa ha il sapore del ribes o degli agrumi con un profumo molto intenso. All’interno delle nervature sono alloggiati da 2 a 12 semi piatti. Il sapore della Carambola varia a secondo delle varietà e del periodo di raccolta. Alcune varietà sono dolci e leggermente acidule, mentre altre hanno un gusto piuttosto aspro. Il contenuto di zucchero di questa frutta non aumenta dopo il raccolto.

Come gustarla
La Carambola è matura quando è ben formata e soda, mangiarla quando ha un profumo pieno e intenso. Conservare a temperatura ambiente, se si consuma entro 2/3 giorni; per una conservazione più lunga (fino a 2 settimane) mettere il frutto in frigo al riparo dagli urti. La Carambola può essere gustata con gli aperitivi al naturale, e, per la sua forma a stella, come accompagnamento e decorazione per verdure crude, insalate, pesci, salumi, punch, nelle macedonie, nelle gelatine, negli spiedini di frutta o come decorazione dei gelati. Con un po' di fantasia può essere utilizzata su qualunque piatto.

Origini
Originaria dello Sri Lanka e delle Molucche, la Carambola è stata coltivata in Asia fin dall'antichità. Questa pianta viene coltivata nei climi tropicali e subtropicali ed in molti paesi nel mondo, fra cui il Brasile, la Malesia, la Cina, l'Australia, Israele, anche la Spagna, le Indie Occidentali e gli Stati Uniti. L'arrivo della Carambola nei mercati occidentali è relativamente recente

Valori nutrizionali
La Carambola fornisce 40 calorie per 100 grammi ed è ricca di vitamina A e C, potassio e fibra.

KiwiPitahaya rossaDurianLuloTamarindoRafanoPomeloPassion fruitMangosteenAnanas BabyCurubaFeijoaRamboutanPepinoLimeFicodindiaLitchiZapoteSapodillaBanana RossaPhysalisCherimoyaGuavaFragolaDatteroCanna da zuccheroCoccoAnanas BabyEddoAnanasMaracujaAnguriaOkraMelagranaCassava - ManiocaCachiAvocadoPitahaya giallaKumquatNashiPapayaCarambolaYamBabacoBananaKiwanoCocoyamTamarilloLonganGranadilla 
spinner

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra COOKIE POLICY.