ermes prodotti_esteri

Fruttiamoci che ci frutta!

dattero
DATTERO
(Phoenix dactylifera)

Caratteristiche
Il Dattero è una palma diffusa nell'Africa settentrionale e nell'Asia sud-occidentale, che produce delle drupe giallastre riunite in grappoli. La polpa è molto ricca di zucchero (circa il 65% ). Il Dattero è lungo circa 5 cm e largo 1 cm, la sua buccia è luccicante, marrone o color miele, talvolta anche rossa e contiene un solo nocciolo, rotondo o allungato. La polpa del Dattero è carnosa e molto zuccherina, ha il gusto del miele, ma se il frutto è fresco non è eccessivamente dolce.

Come gustarlo
Siamo soliti vedere Datteri secchi, rispetto ai quali il Dattero fresco è notevolmente meno dolce. Il Dattero fresco si conserva per 2 giorni ad temperatura di 3°C, ma si mantiene a lungo nella parte bassa del frigorifero. Prima di consumarlo, lasciare il Dattero a temperatura ambiente almeno per un'ora. Per gustare a pieno le sue qualità, il Dattero va consumato fresco e da solo, oppure con formaggio e prosciutto. Si combina bene in macedonia a base di mela, pera, arancia, uva e cannella. Se si desidera eliminare la buccia si può procedere in due modi: recidere un’estremità e “spremere” la polpa per farla uscire oppure tagliare il Dattero a metà nel senso della lunghezza, estrarre il nocciolo e comprimere la buccia per far scivolare via la polpa.

Perchè fa bene
I Datteri sono indicati nella stitichezza atonica per l'elevato contenuto di fibre. Inoltre è molto utile agli adolescenti, alle donne in gravidanza e in allattamento, agli anziani non diabetici per contrastare la decalcificazione ossea.

Origini
I Datteri freschi arrivano da Israele e California. Quelli secchi o semi essiccati provengono dall’Iraq, Arabia Saudita, Iran, Tunisia, Algeria, Spagna e California.

Valori nutrizionali
Buona la presenza di vitamine e sali minerali. I Datteri secchi contengono il 70-80% di zucchero, vitamina A e tracce di vitamina B ed un potere calorico di 275 Kcal per 100 gr di prodotto netto. Quelli freschi hanno invece un valore nutritivo e un potere calorico molto variabile.

BananitoGuavaLonganAnanas BabyAnguriaLitchiPitahaya rossaGranadillaSalakBanana RossaCanna da zuccheroCassava - ManiocaLimeCantalupoFeijoaPepinoMangoKiwanoPassion fruitDatteroLuloMaracujaOkraMangosteenMelagranaBananaGingerCoccoTamarilloCherimoyaPhysalisPomeloYamBabacoRamboutanDurianAnanas BabyKiwiTamarindoCocoyamPapayaRafanoZapoteFicodindiaPitahaya giallaAnanasKumquatNashiCurubaFragola 
spinner

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra COOKIE POLICY.