ermes prodotti_esteri

Fruttiamoci che ci frutta!

durian
DURIAN
(Durio zibethinus L.)

Caratteristiche
Il Durian può arrivare ad una lunghezza di 30 cm ed un diametro di 15 cm, mentre per quanto riguarda il peso, se quello medio oscilla tra i 2 e i 3 chilogrammi, esistono esemplari che arrivano a pesarne anche 5. Il Durian ha forma ovoidale o tondeggiante, ed esternamente presenta una buccia dura, di colore verde o marrone, ricca di spine piuttosto spesse. La polpa può avere un colore giallo pallido o rossastro, a seconda della specie. Il Durian è al contempo amato e odiato: a testimonianza del primo aspetto, vi è sicuramente l'appellativo che si è guadagnato presso le popolazioni locali, che lo definiscono "il re dei frutti". Risulta tuttavia odiato per il caratteristico odore pestilenziale che emana, in contrasto con il sapore delicato e gradevole.

Come gustarlo
Il Durian si consuma fresco al naturale o incorporato nel gelato di vaniglia e nelle insalate. Nei paesi di origine si mangiano anche i semi, che vengono fritti e mangiati con il riso.

Origini
La zona d'origine di questo frutto è il Sud-est Asiatico, che è del resto anche la regione in cui la sua coltivazione e la sua vendita restano circoscritte.

Curiosità
Il nome di questo frutto deriva dal malese e significa "frutto spinoso". L'albero del Durian ha dimensioni notevoli, e raggiunge mediamente i 25 metri d'altezza. I primi frutti vengono raccolti dopo circa 4 anni di vita della pianta, poi una o due volte l'anno circa 3 mesi dopo la sua impollinazione, operata dai pipistrelli.

LonganZapoteYamTamarindoKiwanoCherimoyaCanna da zuccheroPhysalisGuavaCarambolaDurianOkraCachiAnanas BabyMelagranaCantalupoBabacoPitahaya giallaAnanas BabyPomeloRafanoFeijoaPapayaKiwiRamboutanLuloLimeEddoPassion fruitCocoyamBananitoPepinoMangoDatteroBananaBanana RossaGranadillaAnanasLitchiKumquatNashiSapodillaPitahaya rossaCoccoTamarilloAnguriaAvocadoMaracujaMangosteenCassava - Manioca 
spinner

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra COOKIE POLICY.