ermes prodotti_esteri

Fruttiamoci che ci frutta!

ginger
GINGER
(Fragraria spp)

Caratteristiche
Non si intende qui lo Zenzero romano, che è un peperoncino piccante. Si tratta di una radice dall’aspetto noduloso di colore nocciola, di profumo pungente, molto aromatica e di sapore piccante. I gambi che crescono sopra il terreno possono raggiungere un metro e mezzo di altezza. Lo Zenzero si propaga per mezzo di divisione del rizoma. Il rizoma carnoso varia nel formato e nel colore (sabbioso, giallo, bianco, o rosso), secondo le molteplici varietà. Lo Zenzero giovane è coperto di una buccia sottile commestibile.

Come gustarlo
Una volta raccolta, la radice ha una lunga durata. Va tenuta al buio, preferibilmente ad una temperatura di 12-13° C. Lo Zenzero è meno piccante da fresco che da secco ed è un ingrediente di tutti i piatti orientali piccanti (nel curry indiano, ad esempio). Dopo aver tolto la pellicola esterna, si usa grattugiato per dare sapore a vari cibi, alle marmellate e ai dolci (il famoso gingerbread americano per esempio), sono famosi i dolci allo Zenzero dei paesi del Nord Europa e degli Stati Uniti, oppure s'incorpora nelle salse e nelle minestre negli ultimi minuti di cottura, ma attenzione: più si fa bollire più la minestra diventa forte! Questa radice può aggiungere un tocco orientale ad un arrosto nostrano grattugiandone un po’ nel sugo durante la cottura oppure accompagna volentieri le carni bianche, la selvaggina, il pesce, i contorni di legumi. Si può preparare anche uno sciroppo dolce da versare sul gelato di crema.

Perchè fa bene
Lungamente rinomato per le sue proprietà aromatiche e medicinali, lo Zenzero è citato nelle scritture cinesi ed indiane antiche ed era conosciuto anche dagli antichi Greci. Viene considerato uno stimolante delle attività digestive. Lo Zenzero è utilizzato come analgesico, aperitivo, antisettico, antispasmodico, espettorante, febbrifugo, rubefacente, stimolante, tonico.

Origini
Lo Zenzero è una radice che proviene dalle zone tropicali dell’America e dell’Asia. Viene prodotto in Brasile, in Costa Rica, in Cina, in Tailandia e in Sud Africa.

Valori nutrizionali
Lo Zenzero contiene 70 Kcal per ogni 100 gr di prodotto; contiene, inoltre, proteine, carboidrati e sali minerali.

DurianBanana RossaGranadillaCarambolaAvocadoGuavaPomeloLuloBananitoAnanas BabyMangosteenMelagranaKiwanoPepinoCocoyamZapoteEddoPitahaya giallaDatteroLimeBabacoMangoGingerCachiKiwiKumquatMaracujaPassion fruitLonganCassava - ManiocaRamboutanCherimoyaPhysalisLitchiTamarindoCanna da zuccheroAnanasSalakBananaCurubaAnanas BabyRafanoFeijoaAnguriaSapodillaOkraYamFicodindiaPapayaPitahaya rossa 
spinner

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra COOKIE POLICY.