ermes prodotti_esteri

Fruttiamoci che ci frutta!

kiwano
KIWANO
(Cucumis metuliserus)

Caratteristiche
Il Kiwano ha la forma di un uovo allungato, come un grosso fico d'India. La sua buccia è dura, liscia e cosparsa di piccole "corna" (spine dure) che rendono questo frutto particolarmente decorativo. All'esterno è giallo vivo o anche verdognolo bruno, contiene una polpa gelatinosa verde brillante divisa in logge e cosparsa di piccoli semi commestibili. Quando si presenta di colore giallo arancione, il frutto è maturo. Il sapore è agrodolce, tra il Lime e il Frutto della Passione. Questo frutto unico ha un sapore molto piacevole e rinfrescante, infatti il Kiwano è considerato un dissetante naturale.

Come gustarlo
Il Kiwano si conserva a temperatura ambiente per alcuni mesi. Si consuma al naturale tagliando il frutto a metà ed estraendo la polpa con un cucchiaino. Si mangia spesso accostato al melone. Il guscio può essere utilizzato come coppa riempiendolo di gelato oppure di melone, zucchero e liquore (il Grand Marnier si lega molto bene al Kiwano). Particolarmente decorativo si consuma come antipasto o come accompagnamento ai frutti di mare. Inoltre la polpa è utilizzata nei cocktail per il suo bel colore verde.

Origini
Il luogo d’origine del Kiwano è la Nuova Zelanda. Si produce anche in Portogallo, nell'Africa tropicale, in Francia, in Italia e in Israele.

Valori nutrizionali
Il Kiwano è molto ricco di vitamina C e di potassio.

GuavaMaracujaCurubaCherimoyaAnanas BabyFicodindiaDurianMangosteenCachiEddoBanana RossaAnanas BabyDatteroBananaFeijoaCassava - ManiocaKiwiLimeNashiZapoteCantalupoSalakPomeloPapayaCarambolaYamRafanoLonganSapodillaMelagranaCocoyamCanna da zuccheroRamboutanPepinoKiwanoBananitoTamarilloAnguriaAvocadoCoccoBabacoLitchiTamarindoPitahaya rossaOkraLuloFragolaPitahaya giallaPhysalisMango 
spinner

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra COOKIE POLICY.