ermes prodotti_esteri

Fruttiamoci che ci frutta!

lime
LIME
(Citrus aurantifolia)

Caratteristiche
Il Lime assomiglia ad un piccolo limone ed ha un diametro compreso tra 2,5 e 5 cm; la sua scorza sottile copre una polpa fragrante e sugosa che è molto acida nel gusto. Sia la polpa che la buccia sono di colore verde, che diventa più giallo quando il frutto matura. Alcune varietà di questo agrume hanno i semi, mentre altre sono senza semi. Il Lime è denso di succo (45% in confronto al 25% dei limoni). Il gusto è più o meno acido, a secondo delle varietà, e si distingue per il suo aroma delicato ed inconfondibile.

Come gustarlo
Il Lime viene utilizzato nelle macedonie di frutta, nei sorbetti, con le carni bianche, il pesce, i crostacei e i frutti di mare. Il suo utilizzo, in sostituzione del limone, aggiunge un tocco esotico alle pietanze. Comune l’utilizzo nei cocktail, in particolare nella caipiriña. Va conservato alla temperatura di 11° C.

Perchè fa bene
Il Lime contiene antiossidanti.

Origini
È molto probabile che il Lime sia originario di qualche luogo fra l'India e la Malesia. I Lime si coltivano in Messico, in Brasile e in Centro America, negli Stati Uniti, in India e in Spagna.

Valori nutrizionali
Il suo apporto calorico e nutritivo è simile a quello del limone.

Curiosità
Il Lime è stato portato in Francia ed in Italia dai crociati nel tredicesimo secolo. Vi è la prova storica che Cristoforo Colombo ha portato con sé i semi del Lime durante il suo secondo viaggio nel nuovo mondo nel 1493.

GuavaSalakBananitoDatteroCachiNashiEddoPitahaya giallaLuloRafanoFragolaOkraKiwiAnanas BabySapodillaLonganCanna da zuccheroPassion fruitPitahaya rossaMaracujaGranadillaBanana RossaYamCurubaAnguriaZapotePepinoCherimoyaFeijoaBabacoAnanasKumquatLitchiMelagranaCarambolaMangosteenAnanas BabyPapayaPomeloCocoyamCassava - ManiocaCoccoTamarilloRamboutanBananaCantalupoAvocadoDurianGingerKiwano 
spinner

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra COOKIE POLICY.