ermes prodotti_esteri

Fruttiamoci che ci frutta!

litchi
LITCHIES
(Litchi cinensis L.)

Caratteristiche
Il Litchi, chiamato anche Ciliegia Cinese, ha un diametro variabile tra i 2 e i 5 cm circa, ha un lungo picciolo ed è riunito in grappolo. Il sottile guscio del Litchi è di colore rosso e rosa ed è liscio all’interno e ruvido all’esterno, inoltre è ricoperto da tubercoli di colore rosso bruno e si indurisce dopo che la frutta è stata raccolta. La sua polpa è carnosa (dalla consistenza simile all’uva), bianca, traslucida, succulenta e dolce, con un grosso seme marrone, non commestibile. Giunto a maturazione, il Litchi sviluppa un leggero profumo di rosa e moscato. Il sapore è sottile e delicato, dolce e leggermente acidulo ed è simile a quello dell’uva tipo moscato.

Come gustarlo
I Litchies dovrebbero essere mangiati all'apice della maturazione, poiché quelli non maturi sono gelatinosi e piuttosto insipidi, mentre i frutti troppo maturi hanno perso molto del loro sapore. Una volta raccolto, il Litchi non continua a maturare. I Litchies sono molto vulnerabili alle temperature fredde, per questo si conservano a temperatura ambiente. Possono essere conservati anche per una settimana circa e anche se il guscio diventa un po’ scuro il sapore rimane inalterato. Il frutto deve avere un aspetto fresco e un delicato profumo di rosa. Per consumarlo s'incide il guscio a metà e si mangia la polpa. Si mangia al naturale o in macedonia, la polpa può essere anche essiccata o conservata in scatola. Il Litchi può anche essere gustato nei cocktail di spumante o rhum o in sorbetti.

Perchè fa bene
Il Litchi è consigliato come stimolante della digestione.

Origini
Il Litchi è un frutto che proviene dalla Cina del sud. L'albero, un maestoso sempreverde che raggiunge un'altezza tra i 15 e i 20 metri, può produrre dai 100 ai 150 kg di frutta ogni anno. Stimato da molti come il più squisito dei frutti, oggi è prodotto in molti paesi, compreso la Cina, l'India, la Tailandia, il Sudafrica, il Madagascar, le Isole Mauritius, l'Australia, Israele, il Messico e gli Stati Uniti.

Valori nutrizionali
Valore calorico:55-60 calorie per 100 grammi. Fra le vitamine sono presenti in buona quantità la C e B, buone anche le dosi di sali minerali (calcio, potassio, magnesio e fosforo).

Curiosità
Il Litchi viene coltivato in Cina da oltre 2.000 anni; in questo paese è ancora una tradizione offrirlo come portafortuna per il nuovo anno. Fin dall’antichità la pianta era nota per la bontà dei suoi frutti, conosciuti come le ciliegie della Cina tanto che si racconta che l’imperatore Kao Tsu (200 a.C.) accettava i Litchies come pagamento del regio tributo dagli abitanti delle zone meridionali dove il frutto veniva coltivato. L’albero è estremamente longevo e in Cina esiste tuttora un esemplare con più di 1200 anni.

FragolaCarambolaGranadillaOkraGingerLitchiKumquatFeijoaBananitoBanana RossaCurubaCherimoyaSapodillaBananaPitahaya giallaRamboutanPitahaya rossaLonganCassava - ManiocaBabacoPepinoMelagranaSalakGuavaCoccoDatteroPassion fruitCantalupoDurianYamKiwanoAnanasEddoPomeloMangoLuloAnanas BabyMaracujaPhysalisCocoyamRafanoLimeCachiMangosteenCanna da zuccheroNashiZapoteTamarindoKiwiFicodindia 
spinner

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra COOKIE POLICY.