ermes prodotti_esteri

Fruttiamoci che ci frutta!

maracuja
MARACUJA
(Passiflora edulis)

Caratteristiche
La Maracuja o Passiflora è una pianta rampicante i cui fiori, molto caratteristici, ne hanno dato il nome. Il suo frutto è una bacca ovale di un colore rosso scuro, ricco di semi commestibili avvolti in una polpa semiliquida dolce e succosa.

Come gustarla
La Maracuja si conserva in frigorifero. È meglio consumarla quando è matura ovvero quando la sua buccia verde è un poco raggrinzita e spiegazzata. Si consuma preferibilmente fresca e viene utilizzata per la preparazione di dolci, gelatine o particolari bevande dissetanti. I paesi come il Brasile, la Colombia ed il Venezuela hanno un'industria affermata da lungo tempo nella produzione di succo di Maracuja. La Maracuja viola, nei luoghi di produzione, viene preferita per il consumo di prodotto fresco; la varietà di colore giallo per la spremuta e per la produzione delle conserve. Il succo di Maracuja può essere bollito fino a diventare uno sciroppo che viene utilizzato per preparare salse, gelatine, dessert, caramelle, gelati, sorbetti, glasse per torte, e in generale in pasticceria, o nella preparazione di cocktail.

Origini
La Maracuja viola è originaria del Brasile del sud estendendosi fino al Paraguay e in Argentina del Nord. La forma gialla è di origine sconosciuta, probabilmente è originaria delle regioni Amazzoniche in Brasile.

Valori nutrizionali
La Maracuja è ricca di vitamina A, B12, C, e proteine, fosforo e ferro.

RamboutanCachiCocoyamFragolaBanana RossaGuavaAnguriaMangosteenKumquatBabacoZapoteCassava - ManiocaMelagranaPitahaya rossaTamarilloKiwiAnanas BabyLuloSapodillaPepinoMangoLitchiCarambolaPapayaMaracujaTamarindoDatteroLonganPomeloAvocadoCoccoPassion fruitAnanas BabySalakRafanoCanna da zuccheroYamPhysalisFeijoaCurubaCherimoyaGingerDurianNashiBananitoPitahaya giallaFicodindiaOkraKiwanoGranadilla 
spinner

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra COOKIE POLICY.