ermes prodotti_esteri

Fruttiamoci che ci frutta!

Okra
OKRA

Caratteristiche
L’Okra è una verdura. Ha l’aspetto di un fagiolino verde e vellutato con la forma di un piccolo peperone a punta. Il suo baccello è lungo circa otto centimetri, costoluto e tenero. Il sapore è simile a quello degli asparagi.

Come gustarla
L'Okra deve essere consumata molto fresca e cotta. È uno degli ingredienti cardine del cuscous e della cucina creola. Se durante la cotture si vuole conservarne la forma intatta, bisogna togliere il peduncolo delicatamente facendo attenzione a non rompere il sacco che contiene i semi. Dopo una breve cottura, è spesso abbinata alla carne, intera o affettata. I cuochi la usano nelle minestre e negli stufati: l'Okra, infatti, produce un liquido appiccicoso che funziona come coagulante naturale. Il gambo può inoltre essere marinato nelle insalate oppure impanato e fritto. L'Okra deve essere consumata molto fresca e cotta. È uno degli ingredienti cardine del cuscous e della cucina creola. Se durante la cotture si vuole conservarne la forma intatta, bisogna togliere il peduncolo delicatamente facendo attenzione a non rompere il sacco che contiene i semi. Dopo una breve cottura, è spesso abbinata alla carne, intera o affettata. I cuochi la usano nelle minestre e negli stufati: l'Okra, infatti, produce un liquido appiccicoso che funziona come coagulante naturale. Il gambo può inoltre essere marinato nelle insalate oppure impanato e fritto.

Origini
L'Okra è originaria dell'Africa nord-occidentale. In Europa è coltivata soprattutto in Grecia e in Turchia. Questa pianta è diffusa anche nella fascia tropicale dell'Africa, dell'America e dell'Asia.

Valori nutrizionali
L'Okra contiene vitamina A e C.

DatteroCoccoPomeloLonganCassava - ManiocaSapodillaLimeLitchiLuloZapoteAnanas BabyOkraCanna da zuccheroCherimoyaCarambolaTamarilloEddoFeijoaFicodindiaCantalupoAnguriaGingerAnanas BabyBananaKiwiCachiPepinoAvocadoCurubaPitahaya rossaNashiMelagranaGuavaSalakCocoyamPapayaMangoBanana RossaYamAnanasPhysalisDurianFragolaPitahaya giallaPassion fruitRamboutanGranadillaMangosteenKiwanoKumquat 
spinner

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra COOKIE POLICY.