ermes prodotti_esteri

Fruttiamoci che ci frutta!

papaya
PAPAYA
(Carica papaya)

Caratteristiche
La struttura della Papaya è simile a quella del melone, tuttavia è più morbida. Questo frutto ha una forma oblunga, leggermente a pera, la buccia è sottile e verde, maturando diventa gialla e non è commestibile. La polpa è giallo-aranciata e ricca di semi centrali non commestibili, questi semi assomigliano a grandi granelli di pepe e ricordano il pepe anche nel gusto. Il sapore della Papaya è una via di mezzo tra l'albicocca e il melone. La sua polpa è zuccherina, tenera dolce e profumata. È un frutto dissetante e aromatico. In commercio si trovano frutti da 300/400 gr. ma nei paesi d'origine può anche pesare 1 Kg.

Come gustarla
La Papaya è matura quando il frutto è tutto, o quasi, giallo. Teme il freddo, quindi mettere in frigo soltanto nello scomparto della verdura dove può conservarsi fino a 15 giorni. Il frutto matura a temperatura ambiente. La Papaya è ottima fresca con una spruzzata di limone, in macedonia. In molti paesi tropicali questo frutto viene servito a colazione.

Perchè fa bene
Caratteristica della Papaya è la presenza di un enzima, la papaina, che facilita la digestione, infatti nei paesi d’origine viene consumata a fine pasto. Questo frutto è considerato antibiotico e vermifugo. La papaina, estratta da un liquido inodore e biancastro presente nel tronco, nei rami, nelle foglie e nei frutti, specialmente quando non sono ancora maturi, viene usata per scopi medicinali ed in vari campi, compreso la preparazione di prodotti alimentari, la lavorazione del cuoio, della seta, della lana e nella produzione della birra. Il lattice della Papaya verde è anche usato nella produzione di gomma da masticare.

Origini
Si ritiene che la Papaya sia originaria dell'America Centrale, ma le sue origini precise sono tutt’oggi sconosciute. Gli spagnoli scoprirono l’albero in America tropicale nel XVI secolo e in seguito lo introdussero in Asia. Oggi la pianta viene coltivata in molte regioni tropicali e sub-tropicali, in America del Nord e del Sud, in Africa, in Australia e nelle Hawaii.

Valori nutrizionali
La Papaya contiene poche le calorie: 40 per 100 grammi. Inoltre è ricca di vitamine A e C.

ZapoteNashiFragolaCherimoyaEddoCoccoKiwanoCocoyamAnguriaAnanas BabyRafanoPassion fruitKiwiPitahaya rossaBananaCantalupoCarambolaSalakCachiLonganAnanas BabyGingerGuavaMangosteenBananitoDatteroBanana RossaFicodindiaOkraSapodillaPapayaYamTamarindoTamarilloDurianGranadillaMangoAnanasLitchiCassava - ManiocaKumquatBabacoMelagranaLimePitahaya giallaMaracujaRamboutanFeijoaPepinoLulo 
spinner

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra COOKIE POLICY.