ermes prodotti_esteri

Fruttiamoci che ci frutta!

Physalis
PHYSALIS
(Physalis alkekengi L.)

Caratteristiche
Ci sono più di 45 varietà di Physalis; la più comune, quella che si trova nella maggior parte dei mercati, è la Physalis Peruviana. Questa bacca di colore ambrato, simile ad una ciliegia, è avvolta in un calice venato sottilissimo simile alla carta velina che, ripiegato all'indietro, le dona un simpatico "ciuffo". La Physalis ha un gradevole sapore acidulo.

Come gustarla
La Physalis può essere gustata allo stato fresco, ma serve anche per preparare confetture e composte. Viene spesso utilizzata in pasticceria con il suo ciuffo: l'involucro va aperto e rigirato all'interno e senza staccarlo dal frutto la bacca viene immersa nel cioccolato fondente fuso, è un simpatico e gustoso bonbon. La Physalis è molto utilizzata nell'industria dolciaria. Si può gustare anche macerata nell'alcool o nella macedonia; cotta con il pesce o con i crostacei dona un tocco originale ai vostri piatti. In Colombia, i frutti sono cucinati in sciroppo di zucchero e vengono mangiati come dessert.

Perchè fa bene
Anche secondo l'uso popolare, la Physalis possiede molte proprietà terapeutiche tra le quali spiccano azioni contro i calcoli renali e vescicali. Inoltre ha effetto lassativo e antiasmatico. Veniva considerata un potente antiurico, un ottimo rimedio contro la gotta. Con le foglie (30 grammi, in un litro di vino, a macerare per 30 giorni) si otteneva il vino di alchechengi, di sicuro effetto diuretico. Inoltre è integratore di vitamina C.

Origini
La Physalis è originaria del Caucaso è della Cina.

Valori nutrizionali
La Physalis contiene 40 kcal per 100 grammi ed è ricca di vitamina C.

AnanasLonganTamarilloAnanas BabyRamboutanMelagranaZapoteCoccoAnguriaPitahaya giallaRafanoCurubaSalakPassion fruitBabacoMangoKiwiDatteroCherimoyaLimeKumquatPepinoAnanas BabyEddoBananaCachiCarambolaCantalupoBananitoAvocadoSapodillaLuloTamarindoDurianBanana RossaPapayaKiwanoCassava - ManiocaFicodindiaNashiCocoyamPitahaya rossaMaracujaGuavaGranadillaGingerMangosteenLitchiYamFragola 
spinner

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra COOKIE POLICY.