ermes prodotti_esteri

Fruttiamoci che ci frutta!

Pitahaya_rossa
PITAHAYA ROSSA
(Hylocereus undatus)

Caratteristiche
Il nome Pitahaya viene da Haiti e significa "frutta spinosa". Ne esistono due varietà: la Pitahaya Gialla e la Pitahaya Rossa. Prima della completa maturazione la Pitahaya, che pesa tra i 100 ed i 350 gr, è verde e ricoperta da minuscole ed affilate spine che vengono tolte prima della sua diffusione sul mercato. La varietà Gialla è più piccola e assomiglia ad una pigna sottile, mentre quella Rossa ha una forma più rotonda e sulla buccia presenta delle lingue verdi allungate che avvolgono il frutto. La Pitahaya Gialla ha una polpa bianca con i semi neri, quella Rossa può avere la polpa sia bianca che rossa, con tanti minuscoli semi neri commestibili ed è meno saporita di quella Gialla. La polpa è di consistenza morbida, translucida e con un gusto dolce e delicato particolarmente aromatico.

Come gustarla
La Pitahaya è presente sul mercato tutto l’anno e si conserva a temperatura ambiente per una decina di giorni. Dopo essere stata tagliata a metà, si mangia con un cucchiaino al naturale, oppure condita con zucchero e limone. Questo frutto è un ottimo e fresco dessert ma viene utilizzato anche per preparare cocktail e frullati, dando loro un colore ed un gusto veramente particolare. Con la polpa si prepara una succosa bevanda chiamata Agua de Pitahaya.

Perchè fa bene
La Pitahaya ha leggere proprietà lassative.

Origini
La Pitahaya Gialla è originaria dal sud del Perù e della Colombia, mentre quella Rossa è di origine vietnamita.

Curiosità
La Pitahaya Rossa viene chiamata anche Frutto del Dragone per il suo colore e la sua forma. Curiosamente la pianta fiorisce solo di notte e il grande fiore bianco che appare crea un bellissimo effetto nella piantagione. Il frutto è pronto per la raccolta dopo un mese circa dalla comparsa dei fiori che durano solo un giorno.

Valori nutrizionali
La Pitahaya è un frutto ricco di sali minerali. Il suo tenore calorico è molto basso: 100 g. di prodotto forniscono soltanto 36 kcalorie.

Canna da zuccheroPapayaCoccoAnanasPassion fruitBanana RossaKumquatAnguriaFicodindiaFeijoaSapodillaPitahaya giallaGranadillaNashiCantalupoKiwiLonganPomeloGingerRafanoMangosteenDurianAnanas BabyPepinoSalakTamarindoRamboutanCassava - ManiocaPitahaya rossaGuavaPhysalisEddoMangoAnanas BabyBabacoLitchiDatteroBananitoFragolaCherimoyaMaracujaAvocadoCarambolaCurubaTamarilloCocoyamOkraCachiYamLime 
spinner

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra COOKIE POLICY.