ermes prodotti_esteri

Fruttiamoci che ci frutta!

rambutan
RAMBOUTAN
(Nephelium lappaceum)

Caratteristiche
Il Ramboutan si sviluppa a grappoli su un piccolo albero sempreverde. Esistono oltre 50 varietà di questo frutto. Il Ramboutan è molto simile al Litchi ed al Longan e sulla parte esterna è coperto da piccole punte morbide che gli conferiscono l’aspetto di un grosso riccio color rosso-bruno molto decorativo. I Ramboutan hanno un diametro di circa 5 cm e la buccia fragile e "pelosa" si rompe facilmente. Il colore della buccia varia da rosso a marrone-giallastro. La polpa biancastra è sugosa e traslucida ed è simile nella struttura al Litchi. La polpa circonda un singolo seme non commestibile a forma di mandorla. Il sapore del Ramboutan varia da dolce, delicato e fragrante fino ad essere un po' acido, a secondo delle varietà. Il suo profumo è meno pronunciato di quello del Litchi.

Come gustarlo
Il Ramboutan si conserva per una settimana a temperatura ambiente. Per mangiarlo si deve tagliare a metà, togliere la polpa dal guscio e rimuovere il seme. Può essere mangiato anche cotto e la sua marmellata è ottima.

Origini
Il Ramboutan è originario della Malesia, ed è molto più diffuso nei paesi equatoriali che in quelli tropicali. Si sviluppa ampiamente in Asia sudorientale, specialmente in Indonesia e in Tailandia.

Curiosità
Proprio dalla sua forma deriva il nome malese, Rambout, che significa i capelli; il Ramboutan è anche conosciuto come il Litchi peloso.

Valori nutrizionali
Questo frutto ha un alto contenuto di vitamina C, calcio e fosforo.

Canna da zuccheroCarambolaCantalupoPitahaya rossaAnanas BabyOkraLuloPhysalisCurubaCassava - ManiocaRafanoLitchiBanana RossaSalakSapodillaGuavaLimeCocoyamBabacoKumquatDatteroPitahaya giallaTamarindoZapoteCachiPepinoKiwanoFragolaMangosteenTamarilloAnguriaPomeloGingerDurianFeijoaBananaNashiCherimoyaPapayaMangoYamBananitoRamboutanCoccoAnanasMelagranaKiwiMaracujaAnanas BabyLongan 
spinner

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra COOKIE POLICY.