ermes prodotti_esteri

Fruttiamoci che ci frutta!

sapodilla
SAPODILLA
(Acharas sapote)

Caratteristiche
La Sopodilla è un frutto dalla forma arrotondata ed è lungo dai 6 agli 8 cm. La buccia è vellutata color marroncino e racchiude una polpa color salmone piuttosto consistente e talvolta può contener dei semi scuri, lucidi e piatti non commestibili. È un frutto molto aromatico, il suo profumo ricorda quello del miele ed il gusto quello della pera e dell’albicocca insieme.

Come gustarla
La Sapodilla si conserva a temperatura ambiente per alcuni giorni. Si mangia tagliata a metà e privata della buccia togliendo gli eventuali semi. Si presta bene anche nella preparazione di gustosi sorbetti, creme e macedonie.

Perchè fa bene
La Sapodilla ha un forte potere antiossidante e potenzia notevolmente le difese immunitarie per l'alto contenuto di vitamina A e C.

Origini
La Sapodilla è originaria del Messico, viene prodotta in Tailandia, Indonesia, Malesia, Filippine e Venezuela.

Curiosità
Dal tronco della sapodilla si ottiene una gomma alimentare molto elastica (il famoso "chewing-gum" ideato dallo statunitense John Curtis nel 1848): nella stagione delle piogge, i cosiddetti “chicleros”, si arrampicano sugli alberi praticando sul loro tronco dei tagli a zig-zag dai quali fuoriesce un lattice gommoso (il “chicle”). Questa sostanza viene sottoposta ad ebollizione fino a quando assume la consistenza desiderata per dargli quindi la forma di tavolette ed essere immessa sul mercato.

Valori nutrizionali
La Sapodilla è ricca di vitamina A e C. Contiene inoltre calcio e fosforo. L’apporto calorico è di 83 kcalorie per 100 g. di prodotto.

LuloAnanas BabyMangosteenGingerLimeBabacoOkraBanana RossaDurianCocoyamAnguriaBananitoCassava - ManiocaCarambolaRamboutanTamarilloCanna da zuccheroSalakCoccoAvocadoMaracujaPhysalisAnanasKiwiCachiBananaFicodindiaPomeloPassion fruitCantalupoDatteroNashiGranadillaLitchiGuavaMangoAnanas BabyFragolaFeijoaZapotePitahaya giallaSapodillaKiwanoTamarindoYamLonganKumquatPepinoCherimoyaEddo 
spinner

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra COOKIE POLICY.